Brisighella (Ravenna, Emilia Romagna)
visitata nel aprile del 2014

Un borgo molto suggestivo come Brisighella merita certamente una visita attenta, situato nel Lamone e costruito su tre colli rocciosi di gesso il piccolo paese offre al visitatore un ambiente calmo e di intima bellezza. Le sue origini risalgono all’XIII secolo con l’edificazione da parte di Maghinardo Pagani della roccaforte, nel 1310 Francesco I Manfredi (Signore di Faenza) su di un’altro colle edificò la costruzione di una rocca che venne nel corso dei secoli rimaneggiata nel XIV secolo e conclusa con la costruzione delle mura e della torre ad opera dei veneziani nel 1508.

Tra gli edifici da non perdere ricordiamo la “Pieve di S. Maria” edificata nel VI secolo dall’imperatore bizantino Maurizio Tiberio (582-602), purtroppo durante il secolo scorso fu ridotta ad un rudere e il restauro si è concluso da pochi anni. A pochi chilometri sulla strada per Faenza si trova la “Pieve di San Giovanni in Ottavo” risalente all’ XI secolo, al suo interno si trovano reperti molto probabilmente parti di un tempio pagano dedicato a Giove Ammone. Risale invece al XVI secolo la “Chiesa dell’Osservanza” che all’interno custodisce un opera del Palmezzano la pala “Madonna con Bambino e Santi” del 1520.

La “Rocca di Brisighella” del 1228 si staglia sul colle con le sue torri cilindriche, saranno i veneziani che durante il breve periodo di dominio sulla Romagna agli inizi del XVI secolo la collegheranno alle mura cittadine.

Il borgo si caratterizza anche per la nota “Via degli Asini”, una stradina che percorriamo con molta emozione, guardando attraverso gli archi di diverse dimensioni si possono ammirare le case e il paesaggio circostante. La strada coperta nasce in origine per scopi difensivi e solo in un secondo momento si cominciarono a costruire i fondaci, le stalle e i negozi. Il nome deriva dall’uso antico ci trasportare a dorso degli asini il gesso delle vicine cave. Tra le sue stradine si trova anche l’antica “fontana vecchia” costruita nel 149o.

La Redazione.

Link ufficiali:

Comune di Brisighella (RA)

Brisighella (sito a cura Pro Loco)