La città di Oaxaca de Juàrez, Messico
  • Zocalo, piazza principale

visitata nel dicembre 2018

E’ una città veramente incantevole Oaxaca, è la capitale dell’omonimo stato federale del Messico ed è situata a 1500 metri di altezza al centro di una valle circondata da numerose colline. Il suo centro storico è entrato nella lista dei beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e in effetti i tesori posseduti da questa antica città sono numerosi e in questo articolo vi portiamo con noi alla scoperta di alcuni tra monumenti, musei ed edifici sacri che abbiamo visitato.

Lasciata a malincuore Città del Messico dopo 8 ore di autobus che ci ha regalato paesaggi indimenticabili giungiamo a Oaxaca proprio durante la settimana del Natale nei giorni in cui la città si decora e si fa bella mostrando ai visitatori tutta la sincerità del suo folclore specie nei suoi mercati.

Fondata nel 1486 come avanguardia militare dai popoli locali venne conquistata dagli Aztechi che gli imposero il nome Huāxyacac che in lingua náhuatl significa la pianta “huaje fuori dalla narice” o qualcosa simile, dopo la conquista spagnola venne rinominata Antequera, per poi diventare Oaxaca nel 1821.

La città è nota per la sua tradizione gastronomica che inserisce all’interno del suo menù anche cibi e sapori della cultura mesomericana indigena, che sapranno stupirvi per la loro bontà come il Quesillo, il Mole, El chocolate e le cavallette tostate, i famosi chiapulines …che consigliamo, e tantissimi tipi di bevande alcoliche… conoscete il Mescal vero? Ma anche tante bevanda alla frutta, inoltre la vivacità del suo folclore che si respira per le strade sempre pronte a fare festa si riflette nei laboratori artistici e nelle numerose serigrafie situate nel centro storico vere avanguardie artistiche che si esprimono anche sui muri della città stessa. La storia di Oaxaca la si può leggere nella bellezza del Barocco delle sue architetture religiose e nello stile Liberty e Neoclassico degli edifici civili.

Ecco i monumenti che abbiamo visitato durante il nostro Reportage:

La Cattedrale

L’edificio con la sua piazza antistante è il luogo di passeggio e ritrovo della gente comune e dei turisti, venne costruita nel 1535 ed è dedicata a “Nuestra Señora de la Asunción”. L’interno è suddiviso in tre navate e in orgine aveva un aspetto molto austero, solo dal XVII secolo cominciarono i lavori che la consegnano a noi nel suo stile Barocco messicano dall’aspetto insolitamente pesante, che ci ricordano l’alta attività sismica della zona.

La facciata è decorata su tre livelli con sculture di santi, una raffigurazione della Vergine su nuvole e cherubini e l’ultimo livello decorato con il calice simbolo dell’eucarestia. Le torri furono distrutte durante un terremoto nel 1931 e poi ricostruite, ai suoi lati la Cattedrale presenta due entrate laterali di notevole bellezza.


Iglesia de la Compañía de Jesús


Convento de Santo Domingo de Guzmán

Dedicato al monaco spagnolo che fondò l’ordine dei domenicani Domenico di Guzmàn l’edificio si presenta in tutta la sua eleganza barocca realizzata dai migliori artisti provenienti da Puebla. Annesso al’edificio si trova anche il Museo del convento dove si possono ammirare capolavori dell’arte preispanica tra cui gli ori di alcune tombe di scoperte nel vicino sito di Monte Albàn. All’interno della galleria foto troverete alcune scatti del giardino etnobotanico situato all’interno del convento.


Iglesia de San Agustín


Teatro Macedonio Alcalá

Il teatro di Oaxaca venne inaugurato nel 1909 e fu costruito sul progetto dell’ingegnere Rodolfo Franco Larrainzar in stile modernista di influenza francese. Nel 1999 in seguito ad un forte terremoto venne distrutta buona parte l’edificio che fu riaperto solo nel 2004.


Link ufficiali:

Municipio di Oaxaca, Mexico

Oaxaca – Wikepedia in spagnolo

Oaxaca – Wikipedia Italia

Scheda UNESCO