(3 Maggio - 29 agosto 2022)

Comunicato Stampa

In questa mostra unica, esplora i modi in cui gli artisti del 18° e 19° secolo hanno registrato momenti fugaci nella natura, catturando gli effetti di luce, dramma e atmosfera in prima persona all'aria aperta.

La mostra riunisce per la prima volta più di 100 schizzi ad olio provenienti dalle straordinarie collezioni della Fondazione Custodia di Parigi, della National Gallery of Art di Washington e del Fitzwilliam Museum di Cambridge, insieme a una illustre collezione privata di schizzi, mai vista prima in pubblico.

Con opere di artisti tra cui John Constable, Jean-Baptiste-Camille Corot, J.M.W. Turner, Edgar Degas e Louise-Joséphine Sarazin de Belmont, il brivido degli incontri di questi pittori con la natura è palpabile nei loro schizzi altamente qualificati e rapidamente dipinti. Vediamo con i loro occhi e sentiamo la loro meraviglia mentre assistono a cieli tempestosi, limpidi stagni rocciosi, l'ombra screziata di una volta di un albero o la vista maestosa di un vulcano in eruzione.

Alcuni hanno studiato paesaggi vicini alle loro case e al loro udito, mentre altri hanno intrapreso viaggi ardue per dipingere luoghi mozzafiato "sul campo", dalla costa baltica e dalle Alpi svizzere alle rovine di Roma.

Attraverso splendide proiezioni delle strutture cellulari degli alberi, filmati spettacolari di vulcani ed esemplari minerali, rocciosi e botanici, la mostra mette in evidenza anche gli sviluppi nelle scienze della terra che cercano, come i pittori dell'epoca, di rivelare "verità" sul mondo che inibire.
Link: True to Nature - The Fitzwilliam Museum